CHI SIAMO

UN'EQUIPE DI SPECIALISTI DELL'ETA' EVOLUTIVA

Offriamo i nostri servizi presso lo Studio di Logopedia Integrata in zona Olgiata a Roma, dove troverete un'equipe che si occupa principalmente di logopedia e neuropsicomotricità collaborando con altri specialisti dell'età evolutiva, come psicologici e terapisti familiari.

Qui la Dott.ssa Cardinali è responsabile dell'area dedicata alla neuropsicomotricità.

DOTT.SSA ROBERTA CARDINALI
Responsabile dell'area Neuro e Psicomotricità

Ha conseguito la laurea con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’approccio CO-OP: strategie cognitive nel disturbo di sviluppo della coordinazione”, incentrata sullo studio dei trattamenti relativi a casi clinici che presentano disturbi della coordinazione e disprassia in età evolutiva.

In seguito ha ottenuto una specializzazione in Psicomotricità e Counseling con un corso biennale presso la scuola Ap.Psi. Approccio Psicomotorio di Roma, che prevede una formazione teorica e pratica rivolta ad approfondire le principali tecniche e strategie dell’intervento di psicomotricità e allo studio e all’esercizio di tecniche di comunicazione empatica e di counseling rivolti alla famiglia del paziente, nonché una formazione personale attraverso vissuti psicomotori e attivazioni psicologiche.

Collabora con cooperative sociali e centri convenzionati col SSN.

DOTT.SSA FEDERICA DE GREGORI
Collaboratrice nell'area Neuro e Psicomotricità

Ha conseguito la laurea con 110/110 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, presentando una tesi sperimentale dal titolo: “Efficacia della terapia di gruppo in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento: studio pilota sull’evoluzione delle competenze simboliche, comunicativo-linguistiche ed interattive all’interno del gioco simbolico”.

Attualmente è occupata come frequentatore scientifico, grazie alla borsa di studio offerta dall’associazione “Ali dei Pesci”, all’interno del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I di Roma, nell’ambito dell’Ospedale Terapeutico Diurno (ODT), dove gestisce ed organizza cicli di terapia intensiva di gruppo.

È in possesso inoltre dell’attestato di partecipazione al corso di formazione per Tutor specifico DSA, rilasciato dall’Associazione Italiana Dislessia.