Chi siamo

TNPEE Dott.ssa Cardinali

 

 

 

 

La dott.ssa Roberta Cardinali ha conseguito la laurea con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’approccio CO-OP: strategie cognitive nel disturbo di sviluppo della coordinazione”, relativo ai disturbi della coordinazione e alla disprassia in età evolutiva.

In seguito ha ottenuto una specializzazione in Psicomotricità e Counseling con un corso biennale presso la scuola Ap.Psi. Approccio Psicomotorio di Roma, che prevede una formazione teorica e pratica rivolta ad approfondire le principali tecniche e strategie dell’intervento di psicomotricità e allo studio e all’esercizio di tecniche di comunicazione empatica e di counseling rivolti alla famiglia del paziente, nonché una formazione personale attraverso vissuti psicomotori e attivazioni psicologiche.

Esercita la libera professione e collabora con cooperative sociali e centri convenzionati col SSN.

Studio privato

Si riceve privatamente a Roma, zona Olgiata, presso lo Studio di Logopedia Integrata, che si occupa di logopedia, neuropsicomotricità e altri servizi dedicati all'età evolutiva, affiancando diversi professionisti esperti nel settore.

Qui la Dott.ssa Cardinali esercita come Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, occupandosi di prevenzione e riabilitazione dei principali disturbi dello sviluppo, come ritardi psicomotori, disturbi dello spettro autistico, della comunicazione o del comportamento e disprassie, attuando interventi di valutazione e trattamento neuropsicomotorio rivolti in maniera specifica all’età evolutiva dai 0 ai 18 anni.

 

Le prese in carico del paziente avvengono in stretta collaborazione con la famiglia, i servizi sanitari di riferimento e la rete scolastica.