top of page

SERVIZI

Neuropsicomotricità & genitorialità

IMG_8605_edited.jpg

Valutazione neuropsicomotoria

La valutazione neuropsicomotoria indaga il profilo di sviluppo del bambino o adolescente attraverso l'osservazione ​del comportamento spontaneo e/o la somministrazione di test dello sviluppo, al fine di individuare i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza, ritardi e difficoltà, per stilare poi gli obiettivi di intervento e mettere a punto un piano terapeutico o abilitativo in accordo con la famiglia. Poiché questo tipo di valutazione guarda al bambino nella sua globalità, le aree prese in esame saranno tutte quelle implicate nel suo sviluppo, ovvero il comportamento, le competenze grosso-motorie, la motricità fine, il grafismo, l'area ludico-simbolica, le abilità comunicativo-linguistiche e lo sviluppo cognitivo, dalle quali non si può prescindere per un'accurata valutazione funzionale. 

Terapia neuropsicomotoria

L'intervento neuropsicomotorio è personalizzato e individualizzato per ogni paziente, così come le tecniche e gli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi e si effettua a scopo preventivo, abilitativo o riabilitativo, in base alle indicazioni medico-sanitarie, al profilo di sviluppo emerso dalla valutazione neuropsicomotoria e alle necessità del bambino e della sua famiglia.

IMG_2250.JPG
IMG_0374.jpg

Monitoraggio sviluppo psicomotorio 0-3 anni

Poiché il mio obiettivo primario è la prevenzione, la visita di controllo dello sviluppo psicomotorio è richiesta dai genitori in qualsiasi fase evolutiva del proprio bambino per verificare che tutto proceda in maniera fisiologica e armoniosa. Inoltre, laddove si dovessero evidenziare piccole disarmonie, potrò monitorare nel tempo il vostro bambino. Con questa visita riceverete, oltre che un resoconto di quanto emerso, consigli, strategie e indicazioni pratiche per sostenere un corretto sviluppo psicomotorio del bambino, in base all'età e alla fase di crescita in cui si trova (es. come organizzare la cameretta e i giochi, come incentivare l'autonomia, come proporre le attività, ecc.).

Counsulenza genitoriale online

La consulenza è online (più agile, permette di risparmiare tempo e posso raggiungerti ovunque ti trovi) ed è rivolta a tutti i genitori che desiderano conoscere e comprendere meglio alcuni bisogni, problematiche o fasi transitorie del proprio bambino. La consulenza permette di valutare le principali tappe dello sviluppo psicomotorio del bambino offrendo sostegno ai genitori per poter intervenire e fornisce indicazioni e strategie utili per sostenere a casa lo sviluppo del proprio bambino. Posso aiutarti a: - conoscere e promuovere uno sviluppo psicomotorio fisiologico e corretto per il tuo bambino - sostenere le competenze del tuo bambino per affrontare al meglio alcune fasi importanti della sua vita come lo svezzamento e lo spannolinamento - darti nuovi spunti per attività e giochi da proporre nell'ambiente di vita del tuo bambino per potenziare le sue abilità - imparare le migliori modalità di interazione con il tuo bambino per favorire la relazione genitore-bambino e il suo senso di autoefficacia, migliorando la sua autostima

Genitori con neonato
Palline colorate

COSA TRATTO?

bottom of page