CHI SONO
Roberta Cardinali


SU DI ME
Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e mi occupo di interventi di promozione dello sviluppo psicomotorio in ambito preventivo-educativo e di valutazione, abilitazione e riabilitazione per i disturbi dello sviluppo in bambini e adolescenti nella fascia di età dai 0 ai 18 anni, cui mi rivolgo in maniera specifica. Nel 2020 sono diventata mamma per la prima volta, mentre adesso sono mamma bis. Ad oggi dedico gran parte del mio tempo e delle mie energie a un’educazione responsabile dei miei figli, in cui credo moltissimo, motivo per cui mi sto (in)formando sempre di più su temi legati alla genitorialità consapevole, all’educazione rispettosa e all’importanza dei primi 1000 giorni di vita dei bambini, conoscenze che mi arricchiscono anche professionalmente e che sento il dovere di sfruttare facendo divulgazione, promozione di un corretto sviluppo psicomotorio e dando supporto a voi genitori attraverso il mio lavoro di consulenza, anche online.
NOI
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() |

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

Ho conseguito la laurea con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2016, presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’approccio CO-OP: strategie cognitive nel disturbo di sviluppo della coordinazione”, incentrata sullo studio dei trattamenti relativi a casi clinici che presentano disturbi della coordinazione e disprassia in età evolutiva.
In seguito ho ottenuto una specializzazione in Psicomotricità e Counseling con un corso biennale presso la scuola Ap.Psi. Approccio Psicomotorio di Roma, che prevede una formazione teorica e pratica rivolta ad approfondire le principali tecniche e strategie dell’intervento di psicomotricità e allo studio e all’esercizio di tecniche di comunicazione empatica e di counseling rivolti alla famiglia del paziente, nonché una formazione personale attraverso vissuti psicomotori e attivazioni psicologiche.
Mantengo aggiornata la mia professionalità partecipando a corsi di alta formazione, ad esempio sull'approccio multidisciplinare al processo di valutazione dei DSA e sulla disprassia in età evolutiva tenuto dalla Dott.ssa Sabbadini. Attualmente mi sto ulteriormente formando sui temi della promozione della salute, dell'allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni di vita e sugli screening neonatali di vista e udito, partecipando a corsi promossi dall'Istituto Superiore della Sanità.
Durante il mio percorso professionale ho lavorato sia autonomamente come libero professionista in studi privati, sia come collaboratrice con cooperative sociali e centri convenzionati col SSN operanti nella Regione Lazio.