CHI SONO
Roberta Cardinali


SU DI ME
Sono una Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva e mi occupo di interventi sia di promozione dello sviluppo psicomotorio del bambino in ambito preventivo-educativo sia di valutazione, abilitazione e riabilitazione per i disturbi dello sviluppo in bambini e adolescenti nella fascia di età dai 0 ai 18 anni, cui il mio lavoro si rivolge in maniera specifica.
Nel 2020 sono diventata mamma per la prima volta, mentre adesso sono mamma di due. Ad oggi dedico gran parte del mio tempo e delle mie energie a un’educazione responsabile dei miei figli, in cui credo moltissimo, motivo per cui mi sto (in)formando sempre di più su temi legati alla genitorialità consapevole, all’educazione rispettosa e all’importanza dei primi 1000 giorni di vita dei bambini, conoscenze che mi arricchiscono anche professionalmente e che reinvesto sulle famiglie e i loro bambini facendo divulgazione, promozione di un corretto sviluppo psicomotorio e dando supporto a voi genitori attraverso il mio lavoro di consulenza sul territorio e online.
NOI
![]() | ![]() | ![]() |
---|---|---|
![]() | ![]() |

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE
Ho conseguito la laurea con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2016, presentando una tesi sperimentale dal titolo “L’approccio CO-OP: strategie cognitive nel disturbo di sviluppo della coordinazione”, incentrata sullo studio dei trattamenti relativi a casi clinici che presentano disturbi della coordinazione e disprassia in età evolutiva.
In seguito ho ottenuto una specializzazione biennale in Psicomotricità e Counseling presso la scuola Ap.Psi. Approccio Psicomotorio di Roma, che prevede una formazione teorica e pratica rivolta ad approfondire le principali tecniche e strategie dell’intervento di psicomotricità e allo studio e all’esercizio di tecniche di comunicazione empatica e di counseling rivolti alla famiglia del paziente, nonché una formazione personale attraverso vissuti psicomotori e attivazioni psicologiche. Questa specializzazione mi ha fornito strumenti ad ampio spettro che mi consentono di lavorare con ogni tipo di caso clinico, relazionarmi con ogni bambino con tutte le sue caratteristiche e personalizzare ogni seduta di terapia.
Mantengo aggiornata la mia professionalità partecipando a corsi di alta formazione, ad esempio sull'approccio multidisciplinare al processo di valutazione dei DSA e sulla disprassia in età evolutiva tenuto dalla Dott.ssa Sabbadini.
Nel 2022 mi sono ulteriormente formata con i corsi base e avanzato per professionisti sanitari "Promozione della salute, dell'allattamento e della genitorialità responsiva nei primi 1000 giorni con un approccio transculturale" promossi dall'Istituto Superiore della Sanità e con un corso sul trattamento manipolativo e neuropsicomotorio della plagiocefalia posizionale patrocinato dall'Associazione Italiana Terapisti della Neuro e Psicomotricità (AITNE).
Il mio percorso professionale dopo la laurea si è sviluppato a Roma fino al 2021, dove ho lavorato sia privatamente da libero professionista in diversi studi multidisciplinari, sia all'interno di cooperative sociali e centri convenzionati col SSN.
Attualmente svolgo la mia attività lavorativa a Torino, dove collaboro con centri multidisciplinari e con studi privati, ma effettuo anche consulenze online e a domicilio.
