top of page

DIFFICOLTÀ E RITARDI NEI BAMBINI

Disturbi dello sviluppo

​

Quali possono essere i disturbi dello sviluppo del bambino e la loro diagnosi? Come riconoscerli? In questa sezione ne troverete alcuni, mentre altri possono associarsi al quadro clinico in comorbidità o come disordini o deficit di base che verranno riscontrati con un'accurata valutazione neuropsicomotoria, quali deficit dell'organizzazione spaziale o temporale, difficoltà di tipo visuo-percettivo o visuo-motorio, difficoltà attentive, immaturità nel disegno o nelle competenze grafomotorie, tic o stereotipie motorie, verbali o del comportamento, come molti altri.

​

Tratto tutti i disordini dello sviluppo, tra cui:

  • ritardi psicomotori,

  • ritardi cognitivi e disabilità intellettiva,

  • disturbi di coordinazione motoria e disprassia,

  • ADHD o deficit di attenzione/iperattività,

  • disregolazione attentivo-motoria,

  • disturbi dell’apprendimento e DSA,

  • disturbi dello spettro autistico,

  • disturbi comunicativo-relazionali e del linguaggio,

  • sindromi genetiche,

  • plagiocefalie posizionali,

  • disturbi misti.​

 

Contattatemi per richiedere informazioni: la prima consulenza sarà gratuita.

​

Per iniziare un percorso di terapia neuropsicomotoria è generalmente preferibile effettuare il primo colloquio con la partecipazione di entrambi i genitori ma in assenza del minore, al fine di favorire in questa sede uno scambio di informazioni sereno e spontaneo tra il professionista sanitario e i genitori del bambino e dando così il giusto peso e il giusto spazio sia a questa prima fase anamnestica sia alla successiva fase di osservazione e valutazione del bambino. Questo primo incontro consiste in una prima raccolta anamnestica, permette di approfondire la storia clinica del bambino/adolescente e i motivi di richiesta di accesso al trattamento, inoltre consente alla famiglia di ottenere maggiori informazioni rispetto all'intervento di neuropsicomotricità e conoscere la terapista gettando le basi per la creazione di un rapporto di fiducia, a beneficio del bambino.

 

Se invece la richiesta è a scopo preventivo o di supporto allo sviluppo, ad esempio cercate un percorso di psicomotricità di gruppo per il vostro bimbo o avete bisogno di delucidazioni e indicazioni rispetto ad alcune tappe evolutive,  quando mi contatterete sarò io a spiegarvi in cosa consisterà il primo incontro e il resto dell'iter.

​

In entrambi i casi, cercherò di rispondere al meglio alle vostre esigenze e aiutarvi a capire quali siano i passi migliori da fare per affrontare la vostra richiesta.

77952c293b3a44cc887c2a179201368c_edited.png

Se hai anche solo un dubbio, contatta un professionista sanitario!

Se sei preoccupato perché riscontri una difficoltà o un ritardo nel tuo bambino posso aiutarti in tanti modi: fornendoti maggiori informazioni, facendo una valutazione dello sviluppo e proponendoti il miglior servizio adatto al tuo caso e alle tue esigenze.

bottom of page